Eurocemis


Vai ai contenuti

TERMOGRAFIA


 

 

Eurocemis è in grado di supportarvi in analisi termografiche di cui potreste necessitare in svariate applicazioni e settori .

 

 

I tecnici Eurocemis svolgono sopralluoghi e analisi termografiche in tutto il territorio nazionale .

 

Per ulteriori informazioni o per un preventivo gratuito di spesa non esitate a contattarci :    Contatti

 

 

 

Di seguito si riportano alcune nozioni sull'argomento .

 

 

 

 

 

INTRODUZIONE

 

 

Tutti i corpi ad una temperatura superiore allo zero assoluto (-273,15 °C) sono in grado di emettere radiazioni infrarosse (IR).

 

Queste radiazioni elettromagnetiche di origine termica sono rese visibili tramite una tecnica detta termografia. Si tratta di un’analisi non distruttiva che permette l’acquisizione di immagini bidimensionali nel campo dell' IR. Le immagini si traducono in una mappatura bidimensionale del grado di irraggiamento di un corpo e quindi della sua temperatura superficiale. Dall’analisi della distribuzione della temperatura è possibile mettere in evidenza eventuali anomalie o difetti, oppure confermare il buon funzionamento di un dispositivo.

 

 

 

 

 

 

 

 

LA TERMOGRAFIA AD INFRAROSSI (IR) ...

 

 

La termografia ad infrarossi (IR) rappresenta uno strumento preciso di misurazione delle temperature e conseguentemente una
tecnica diagnostica efficace ed economica in diversi campi di applicazione: dalla gestione del consumo energetico, all' indagine qualitativa di prodotti e manufatti, alla manutenzione preventiva d'impianti e alla sicurezza sui luoghi di lavoro. Mediante l'uso della termografia è possibile rendere visibile ed analizzare l'emissione di energia irraggiata sotto forma di raggi infrarossi, energia che tutti i corpi emettono ma che è invisibile all' occhio umano.
 

Mediante le nostre attrezzature di ultima generazione è possibile ottenere termografie ad alta definizione di qualità superiore utili sia in campo industriale che per il rilievo su edifici, monumenti e beni architettonici, o in particolari perizie di tipo ambientale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INDAGINI ATTRAVERSO LE RADIAZIONI INFRAROSSE (IR)

 

 

La termografia ad infrarossi è una tecnica di verifica non distruttiva che viene implementata attraverso speciali termocamere sensibili alla radiazione infrarossa (IR).


Con essa è possibile evidenziare preventivamente eventuali anomalie in tutti gli apparati che producono o cedono calore.


Il nostro servizio di termografia trova applicazione in molteplici ambiti: dal campo dell’ingegneria civile a quello industriale e può quindi essere integrato nei vari iter di manutenzione, sulla profilassi di anomalie a favore dello studio e della ricerca di valide proposte di miglioramento sulle generali condizioni delle macchine e degli impianti.   

 

 

 

 

 

 

 

 

ALCUNE DELLE NOSTRE APPLICAZIONI CON LA TERMOGRAFIA IR

 

 

Termografia settore edile


Valutazione qualitativa fabbricati , audit termografici delle prestazioni termiche degli edifici, controllo pannelli solari fotovoltaici, quantificazione interventi di ristrutturazione, supporto per certificazione energetica, indagini per ricerca perdite impianti di riscaldamento, ricerca infiltrazioni d' acqua, muffe.
Individuazione ponti termici, dispersioni termiche. Termografia per valutazione risanamento umidità. Perizie termografiche per interventi di restauro di beni pubblici ed edifici storici. Ricerca guasti su perdite idriche. Tracciatura impianti idrici e termosanitari sotto traccia. Servizi di diagnostica per amministrazioni condominiali.

 


Termografia settore industriale


Ricerca guasti impianti elettrici ed oleodinamici, controllo impianti fotovoltaici, manutenzione predittiva impianti, manutenzione predittiva macchinari, manutenzione predittiva quadri elettrici BT/MT/AT e linee blindate, quantificazione danni, ottimizzazione processi produttivi, ricerca ed ottimizzazione interventi di manutenzione, termografia impianti elettrici ed apparati, controllo camini ed elementi refrattari, controllo pipe line, controllo forni ed isolamento forni, controlli isolamenti in impianti ceramici, controllo irraggiamento termico in ambiente di lavoro, controllo termografico su impianti di teleriscaldamento, audit termografici su applicazioni industriali, controllo impianti energie rinnovabili.

 


Termografia ambientale
 

Controllo acque superficiali ove sia richiesta una verifica delle temperature, supporto alla sicurezza sull' ambiente di lavoro mediante il controllo microclimatico ed individuazioni fattori alteranti, controllo termografico su discariche, verifiche qualitative degli isolanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni o per un preventivo gratuito di spesa non esitate a contattarci :    Contatti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

                                                                                                                                       

 


 

Home Page | Marcatura CE | Campi elettromagnetici | Radiazioni Ottiche | Attività specifiche | Download | Links | Contatti | Mappa del sito


Eurocemis - Associazione tra Professionisti |  

Torna ai contenuti | Torna al menu